Ti presento il mio progetto

Sono Arianna, architetto per formazione e travel blogger per passione.

Perché questo nome al blog? “Dritto per dritto” è semplicemente uno dei modi di dire del centro Italia che da siciliana ho trovato tra i più curiosi.

Indica una direzione da seguire, afferma sotto le righe di “proseguire, senza fermarsi”, finché non si arriva alla meta, all’obiettivo.

Il mio obiettivo è questo Progetto, in cui ti racconto viaggi, tradizioni e tipicità locali.

Francesco_Giannoni_Laboratorio_Arte_Etrusca_ceramica_Tarquinia
Lezione di ceramica etrusca con Francesco Giannoni a Tarquinia

Il progetto “drittoxdritto”

drittoxdritto.com è il primo travelblog italiano a trattare il viaggio dal punto di vista “antropologico”, ossia legato alle tradizioni ed alle attività che caratterizzano i territori.

Non sempre l’uomo ha portato distruzione e degrado; molto spesso ha invece modificato il territorio arricchendolo di tipicità.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”   Marcel Proust

drittoxdritto intervista Danilo Franco davanti al portale di ingresso delle fonderie di Mongiana in Calabria
Intervista al prof. Danilo Franco dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, davanti al portale di ingresso del museo MUFAR a Mongiana

Se vuoi suggerirmi tradizioni e le tipicità che ancora non conosco scrivimi su infodrittoxdritto(at)gmail.com o contattami sui miei canali social.

drittoxdritto intervista Pina Amarelli presso la fabbrica di liquirizia in Calabria
Intervista a Pina Mengano Amarelli (prima donna Cavaliere del lavoro della Calabria) presso l’omonima fabbrica di liquirizia.