Bucarest

Bucarest: appartamenti e taxi, le esperienze da evitare

Consigli di viaggio per Bucarest.

Questo articolo è dedicato ai consigli più utili per il vostro viaggio in Romania.

Taxi a Bucarest.

Occorre prestare un po’ di attenzione in più quando si decide di prendere un taxi a Bucarest.Come ovunque infatti, può capitare di imbattersi in persone poco corrette, quindi concordate sempre il prezzo prima di salire in auto.Oppure utilizzate, come abbiamo fatto noi, Uber, in modo che il prezzo sia già fissato e gestito direttamente dall’app.Questo consiglio di viaggio per Bucarest, deriva da una spiacevole esperienza in cui parte del gruppo di viaggio, per lo stesso percorso fatto, si è vista chiedere un importo pari a 7 volte quanto pagato tramite Uber.

Dormire _consigli di viaggio a Bucarest

Appartamenti a Bucarest e qualità medio-bassa delle strutture.

Un viaggio deve essere commisurato al proprio budget ed alle proprie attitudini, oltre che alla capacità di adattarsi. Per questo motivo, se non avete grandi pretese potrete optare per un appartamento.Gli appartamenti, anche se in foto possono sembrare nuovi e ben tenuti.Per esperienza personale posso dire che nella realtà la qualità è più o meno quella di un ostello.Ponete inoltre molta attenzione quando nelle recensioni è riportato che gli appartamenti si trovano in stabili fatiscenti, perché è davvero così.Nella maggior parte dei casi, specie nel centro storico, la realtà supera l’immaginazione.Ci siamo infatti trovati nella spiacevole situazione di aver prenotato per un appartamento nel centro storico di Bucarest, il cui stabile avrebbe fatto da scenografia perfetta ad un film di guerra o di una scena del film Trainspotting.Oltre ad un livello di sporcizia che mai avrei immaginato di vedere nemmeno nei quartieri peggiori in Italia.L’edificio cadeva letteralmente a pezzi (c’erano proprio colonne dove avevano effettuato dei provini statici per controllare la salute dell’edificio); e questo leggendo in rete non è assolutamente un caso isolato.

Bucarest_consigli_appartamenti

  • Hotel a Bucarest e rumori molesti

Fuggiti dall’appartamento sopra descritto, ci siamo rifugiati in un hotel. L’hotel si trovava sempre nel centro storico di Lipscani, che è il cuore di Bucarest.

Anche qui l’esperienza fatta è stata “temprante”. Sembra infatti che non siano presenti regole dal punto di vista dei rumori notturni.

Fate attenzione a dove è posizionato il vostro hotel, altrimenti, come noi, rischierete di non chiudere occhio durante la notte. La musica dei locali notturni in strada è ad altissimo volume (e non è una questione di quante “stelle” ha l’hotel).

Nemmeno i tappi auricolari acquistati in farmacia hanno avuto l’effetto desiderato.

Bucarest_vita_nottura

In rete ho trovato alcuni viaggiatori che consigliavano saggiamente di pernottare poco distanti dal centro storico, ed individuavano la struttura del Novotel come un alloggio ideale.Sebbene i prezzi siano quasi comparabili a quelli italiani, devo dire che, se dovessi tornare in questa città, sicuramente soggiornerei in questa struttura o equivalente, onde evitare altre spiacevoli sorprese.

Noleggio auto in Romania consigli di viaggio Bucarest

Abbiamo prenotato con il noleggio auto Klass Wagen tramite Happy Car.

Nonostante avessimo già sottoscritto un’assicurazione auto completa già dall’Italia, siamo stati persuasi a fare una assicurazione ridondante dal referente del noleggio auto Klass Wagen. Questo anche per via del deposito cauzionale davvero molto alto.

Il consiglio di viaggio per il noleggio auto a Bucarest è pertanto di prenotare l’auto anche tramite sito terzo, ma completare l’assicurazione in loco. In questo modo eviterete di pagare due volte lo stesso servizio di assicurazione auto.

Volete consigli sul vostro itinerario in Romania, in Transilvania e a Bucarest? Leggete l’articolo dedicato!

Vi ricordo che tutte le foto presenti su questo blog, ove non espressamente indicato, sono state scattate da me e pertanto, per poterle utilizzare dovrete avere una mia formale approvazione.

Conosciamoci meglio…

Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie mete, o semplicemente ti va di conoscermi meglio e scambiare quattro chiacchiere?

Seguimi su Instagram o sui social che trovi in alto alla pagina 🙂

Summary
Bucarest: appartamenti e taxi, le esperienze da evitare
Article Name
Bucarest: appartamenti e taxi, le esperienze da evitare
Description
Consigli di viaggio per Bucarest utili per il vostro viaggio in Romania su taxi, noleggio auto, appartamenti e hotel.
Author
Publisher Name
drittoxdritto
Publisher Logo

drittoxdritto

Sono Arianna, e nel mio blog racconto “viaggi di scoperta“.
Ti propongo percorsi di viaggio ed esperienze culturali attive, esclusive ed in grado di farti immergere in modo nuovo nella realtà dei territori che visiterai.

Perchè non curiosare anche qui...

8 commenti

  1. Se tutto va bene saremo, se non ci cancellano i voli, a Bucarest per il ponte del 2 giugno. Il tuo articolo mi sarà molto utile, prenderò degli spunti. Intanto incrociamo le dita.

    1. Speriamo bene…questo coronavirus non ci voleva proprio!

  2. La Romania è una delle destinazioni che tengo in sospeso in attesa di un’offerta volo nel periodo di ferie e non sapevo del problema di appartamenti e hotel fatiscenti… aiuto! Sicuramente grazie al tuo post quando capiterà l’occasione cercherò alloggio fuori dal centro storico al contrario di come faccio di solito. Grazie per la dritta!

    1. Purtroppo a livello ricettivo devono ancora fare il salto di qualità, quindi meglio essere prudenti.

  3. L’anno scorso sono stata a Bucarest e ho avuto un’esperienza molto simile alla tua! 😱😂
    Non so nemmeno come sono riuscita a trovare l’appartamento, di cui mi avevano fornito l’indirizzo incompleto e in parte sbagliato… per fortuna però dentro era stato rinnovato, quindi in fin dei conti il problema vero erano i rumori di Lipscani.
    Per il prezzo ho parlato in russo sul taxi da e per l’aeroporto conquistandomi immediatamente il rispetto dei guidatori, ma in città sempre Uber, sempre sia lodato! 🙂

    1. Donna dalle mille risorse…pure il russo! Comunque io ho sofferto troppo per i rumori del centro, non ho chiuso occhio!

  4. Vedo che la situazione non è molto cambiata da quando ci andaii io per l’Erasmus. Dopo un po’ però ci si abitua ( la gioventù aiuta molto, in questi casi. Ora sarei più propensa a seguire il tuo consiglio e soggiornare al Novotel).

    1. Sicuramente ogni esperienza ha la sua età. Per me la vacanza oggi deve anche essere un momento per riposare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *