Kudafushi_dome_port

Snorkeling ed immersioni alle Maldive; recensione del Resort italiano Kudafushi, Atollo di Raa

Le Maldive, un luogo da sogno, con mare da sogno e naturalmente hotel e resort da sogno. Insomma, tutta una fase REM da cui davvero non avrei voluto svegliarmi. recensione kudafushi resort

Viaggio alle Maldive in un Resort, mi annoierò?

La mia paura più grande per questo viaggio alle Maldive? Annoiarmi in un isolotto minuscolo in mezzo al mare, lontano da altri villaggi ed isole locali. recensione kudafushi resort

Un viaggio così diverso dai miei itinerari colmi di tappe, monumenti, borghi e musei era quasi una sfida.

Sono un’amante del mare e dello snorkeling, e prima di 3 ore solitamente non riesco a mettere il naso fuori dall’acqua (il risultato è quasi sempre una bella scottatura sulla schiena).

Non immaginavo lontanamente ciò che avrei trovato a pochi passi dalla riva e a soli 2 metri di profondità. Un acquario, ma di quelli belli, giganti e popolati da pesci di tutte le specie e colori.

Kudafushi_fishs_scuba

Talmente tanti che nuovi in mezzo a loro e devi anche stare attenta a non stuzzicarne alcuni, estremamente suscettibili (come il pesce balestra titano).

Devo ammetterlo, ma il risultato è stato una messa al tappeto clamorosa da parte delle Maldive. recensione kudafushi resort

Perchè il Kudafushi Resort.

Hotel e guest house sarebbero state decisamente più affini al mio modo di essere e di viaggiare. Mi sono però resa conto, leggendo in rete, che il problema di avere a disposizione del cibo non dico italiano, ma almeno commestibile, era abbastanza importante.

Personalmente mangio di tutto e sono molto aperta e felice di provare nuovi tipi di cucina, ma potrebbe capitare che chi viaggia con voi non lo sia; questa struttura è un’ottima soluzione per accontentare tutti, bambini compresi.

Inoltre, per la mia prima volta alle Maldive, volevo concedermi un posto da sogno come nei film (almeno una volta nella vita posso dire di averlo fatto anche io!).

Il Kudafushi Resort (un resort 4 stelle Superior) si trova in una piccola isoletta dell’Atollo di Raa, ed è una struttura di stampo italiano.

Ho scelto di trascorre 12 notti al Kudafushi e devo dire che sono bastate a lenire lo stress delle lunghe ore di viaggio per arrivare a destinazione (via Abu Dhabi). recensione kudafushi resort

Dopo infinite ricerche in rete ho scelto questo resort perché:

  • E’ di impronta italiana e con una ristorazione ottima e varia (ne parlerò più avanti).
  • Estensione del Reef classificato con 4 da mondomaldive.it, quindi ottima presenza intorno all’isola ad una distanza dalla riva non superiore ai 20/30m.
  • Presenza di un buon diving center (dovevo sfruttare il mio brevetto).
  • Struttura nuova, costruita nel 2017.
  • Presenza del medico sull’isola. recensione kudafushi resort

Kudafushi_view_sea

Il Kudafushi Resort, la camera.

L’accoglienza sobria e calorosa da parte dello staff del Kudafushi, ed il mare calmo e azzurro, sono stati il miglior benvenuto.

L’attenzione al cliente si è rivelata ottima. Mi hanno addirittura assegnato la camera richiesta qualche tempo prima via mail. recensione kudafushi resort

Kudafushi_view

La camera che ho scelto era una Beach Villa, riparata dai venti del nord-est di febbraio. Vicino alla camera c’era inoltre il diving center per le immersioni subacquee e ad una discreta distanza il ristorante principale per evitare rumori.

Ho scelto di non soggiornare in una Water Villa perché sospettavo che con un po’ di mare mosso sarebbe stato difficile dormire, e la scelta si è rivelata giusta a detta di parecchi ospiti.

La mia Beach Villa (la n.106) era davvero ampia, con molta privacy, con un piccolo patio fronte mare ed un bagno in stile maldiviano davvero bellissimo. recensione kudafushi resort

Beach_villa_kudafushi_beach

Il patio dava accesso diretto alla spiaggia; pochi metri riparati all’ombra della vegetazione e poi subito il mare.

Beach_villa_kudafushi

Beach_villa_kudafushi_bathroom

Se proprio dovessi trovare un aspetto negativo, direi il fatto che la notte, per il caldo, ho avuto necessità di dormire con il condizionatore acceso, che, essendo allocato sopra il letto, fa un po’ di rumore.

Acqua potabile e saponi da bagno al Kudafushi

L’acqua in camera risulta potabile. In realtà sconsigliano comunque di berla, e ogni giorno la camera viene rifornita di n.3 bottiglie di acqua da bere. recensione kudafushi resort

Per quanto riguarda i saponi da bagno, in realtà non occorre portare nulla con se perché sono presenti shampoo, balsamo e doccia-schiuma in quantità appropriate e di una qualità accettabile.

Kudafushi_room

Kudafushi_bathroom3

Kudafushi Resort, intrattenimento

Astenersi amanti della vita mondana e del classico intrattenimento da villaggio turistico.

Fortunatamente il Kudafushi Resort non ha animazione, se non un piccolo centro ricreativo dedicato ai bambini.

Playlist musicale ricercata e rilassante, con diffusione nel ristorante centrale e nella zona della piscina.

Musica dal vivo discreta e piacevole la sera al bar, oltre al tipico spettacolo di balli maldiviani una volta alla settimana.

Sarà per questo motivo che questo Resort è molto frequentato da coppie in vacanza, in luna di miele, e famiglie. recensione kudafushi resort

Mangiare al Kudafushi Resort

Le formule adottate al Resort sono quelle dell’All inclusive, con o senza alcolici inclusi.

Non ho scelto l’All inclusive comprensivo di alcolici per il prezzo secondo me eccessivo, che non giustificava un bicchiere di birra a pranzo ed uno di vino la sera (pagati a parte in loco). Via libera a tutte le bibite analcoliche (cola, aranciata ecc…), al caffè ed ai cocktail analcolici davvero buonissimi. recensione kudafushi resort

La gestione italiana del Resort è ben presente nell’offerta del ristorante centrale.

Per chi preferisce cucina più semplice c’è l’angolo grill di carne e pesce. Ogni giorno poi, a parte i piatti italiani, varia il tema principale della cucina). tanti i temi: cucina maldiviana, thai, mongola, libanese, spagnola e altre.

Kudafushi_lunch

Anche la più tipica colazione italiana non mi è mancata; molto varia ed abbondante (presente anche quella salata).

Kudafushi_breakfast

Vogliamo parlare dell’aperitivo fronte tramonto, davvero romantico su queste bellissime palafitte?

Kudafushi_sunset

Il reef e la spiaggia del Kudafushi Resort, Maldive

Credo che chi affronta un viaggio alle Maldive sia come minimo un amante dello snorkeling, per non dire un subaqueo.

Il reef del Kudafushi Resort, come per tutte le Maldive, non ha i colori accesi dei coralli del Mar Rosso. Questo fenomeno è stato purtroppo causato dall’innalzamento delle temperature avvenuto tra il 1997 ed il 1998 dal Niño, un’anomalia termica, che provocò la morte di molti coralli. recensione kudafushi resort

Kudafushi_fishs_paradise

Quello che sorprende ed è unico al mondo è invece la varietà di pesci che è possibile incontrare già vicino alla riva. Ci sono anche piccoli squali, innocui e timidissimi.

Kudafushi_fishs_diving

 

Il diving center PADI del Kudafushi Resort

Un vincolo alla scelta di questo resort è stato proprio la presenza di un centro immersioni. Il diving center è un nuovo (così come le attrezzature) centro PADI 5 stelle. Il centro immersioni propone corsi di diversi livelli, anche per chi vuole iniziare a scoprire questo sport. Sono infatti previste delle prove gratuite con l’attrezzatura subacquea ogni pomeriggio. recensione kudafushi resort

Kudafushi_dome_port_diving_center

Tra le immersioni fatte più interessanti che ho fatto c’è sicuramente quelle alla ricerca delle mante e quelle tra alcune thila dell’atollo (con una corrente pazzesca!)

Le thila sono formazioni coralline che si innalzano dal fondale dell’atollo fino a circa 5-15 metri dalla superficie dell’acqua. Sono sostanzialmente delle isole non emerse. La quantità di pesce che vederete è davvero inimmaginabile per chi come me, è abituato al Mediterraneo.

N.B.- attenzione ai coralli, perché sono davvero urticanti! recensione kudafushi resort

Kudafushi_diving

Un’attività davvero particolare che ho avuto la fortuna di provare quasi per prima al diving center del Kudafushi, è stata l’immersione in notturna in fluorescenza, ossia con una speciale lampada UV.

Le immersioni notturne mettono un pò di ansia a dire la verità, perchè l’unica cosa che vedi è quella illuminata dalla tua torcia. Ma quando spegni la tua torcia e si accende quella UV lo spettacolo di colori che hai davanti ti fa davvero dimenticare tutte la paura.

Tutti i coralli infatti di notte si aprono, e mostrano delle, oserei dire, infiorescenze. Molte alghe invece hanno un colore verde accesissimo, come fossero state colorate con vernici fluorescenti.

UV_lamp_diving_kudafushi

Altri servizi del Kudafushi Resort

Le attività dei resort sono più o meno simili da ciò che ho letto in rete. Tra le attività proposte dal Kudafushi Resort ci sono delle escursioni giornaliere. Avrete la possibilità di fare snorkeling con le mante e su reef incontaminati, di pranzare su un’isola deserta o di esplorare un’isola locale.

udafushi_fishs_scuba_turtle

Aspetti negativi del Kudafushi Resort

Scarafaggi e ragni alle Maldive recensione kudafushi resort

Sarebbe inutile negare che alle Maldive esiste il problema degli scarafaggi, dei ragni, dei gechi e dei topi.

Anche nei migliori Resort potrete imbattervi in questi animali nella vostra camera. Forse se lo avessi letto prima mi sarei fatta un sacco di problemi prima di partire, soprattutto per i ragni e gli scarafaggi; beata inconsapevolezza!

Sono stati molto gentili gli addetti ad intervenire con l’insetticida quando richiesto, ma è una battaglia persa in partenza; siamo comunque in mezzo alla natura.

Un consiglio sempre valido: chiudere sempre le valigie quando non si utilizzano. recensione kudafushi resort

Erosione delle spiagge alle Maldive

Come molti altri Resort alle Maldive, il Kudafushi combatte la sua quotidiana guerra contro l’erosione delle spiagge. La sabbia si sposta durante l’anno, lungo tutta l’isola e pertanto alcune camere, a seconda dei periodi, non godono di una bella spiaggia davanti. Purtroppo alcune Beach Villa (di fronte alle Water Villa ad esempio) rischiano addirittura che il mare entri dentro la camera in presenza di un po’ di onda ed alta marea.

La sabbia si è spostata talmente tanto che oggi le palafitte del Sunset bar non sono più sul mare, ma sulla spiaggia!

Per questo motivo vengono riempiti continuamente sacchi di plastica con della sabbia, per formare dei muri di contenimento.

Kudafushi_sacchi_sabbia_spiaggia

Purtroppo questo tipo di intervento implica che molti sacchi si distruggano e finiscano per inquinare e sporcare il mare; un vero sacrilegio.

Questo Febbraio le camere migliori erano dalla 101 alla 107 e dalla 220 alla 201 (mappa). Non arrabbiatevi troppo se la vostra camera non avrà spiaggia davanti, potrete comunque godere del mare e della spiaggia ovunque vorrete sull’isola. Il personale cerca davvero di fare di tutto per arginare il problema.

Wi-fi gratuito ma….

La nota positiva è il fatto di poter avere accesso gratuito alla rete internet del Kudafushi Resort, sia nella propria stanza che nelle zone comuni del resort. Per questo motivo non abbiamo avuto bisogno di acquistare una sim maldiviana (i nostri operatori italiani non sono presenti alle Maldive, quindi non è possibile utilizzare le nostre sim). Abbiamo utilizzato Whatsapp anche per le telefonate senza particolari problemi.

La nota negativa è che la velocità è discreta solo in alcune stanze, mentre in altre è quasi impossibile navigare. resort 

In questo articolo ho cercato di raccogliere tutte le informazioni che avrei voluto avere anche io prima di partire e che magari non è facile reperire in rete.

Spero che con questa recensione e le mie foto vi sia venuta una gran voglia di visitare prima o poi questo paradiso!

Kudafushi_drittoxdritto

Vi ricordo che tutte le foto presenti su questo blog, ove non espressamente indicato, sono state scattate da me e pertanto, per poterle utilizzare dovrete avere una mia formale approvazione.

Conosciamoci meglio…

Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie mete, o semplicemente ti va di conoscermi meglio e scambiare quattro chiacchiere?

Seguimi su Instagram o sui social che trovi in alto alla pagina 🙂

Summary
Snorkeling ed immersioni alle Maldive; l'esperienza al Resort italiano Kudafushi, Atollo di Raa
Article Name
Snorkeling ed immersioni alle Maldive; l'esperienza al Resort italiano Kudafushi, Atollo di Raa
Description
Paura di annoiarvi in una piccola isola alle Maldive? Se amate lo snorkeling la vostra vacanza al Kudafushi sarà spettacolare e non vorrete finisca mai.
Author
Publisher Name
drittoxdritto
Publisher Logo

drittoxdritto

Sono Arianna, e nel mio blog racconto “viaggi di scoperta“.
Ti propongo percorsi di viaggio ed esperienze culturali attive, esclusive ed in grado di farti immergere in modo nuovo nella realtà dei territori che visiterai.

Perchè non curiosare anche qui...

10 commenti

  1. Sono sempre un po’ scettica sulla cucina italiana all’estero però dalle tue foto e dalla tua recensione sembra tutto ottimo. In ogni caso ti ho seguita su Instagram per le foto spettacolari del mare e dello snorkeling

    1. Sono contenta di aver portato un pò di mare da te! Il cibo era davvero ottimo, io ovviamente mi sono tuffata sulla cucina internazionale per provare qualsiasi delizia dal mondo!

  2. Pensa che io invece ho scoperto lo snorkeling proprio alle Maldive, prima di allora avevo addirittura quasi “paura” dei pesci. Ma appena messo le pinne e indossato la maschera e visto cosa c’era sotto l’acqua tutte le paure sono passate e ogni momento era buono per buttarmi in acqua ad osservare la vita della barriera corallina: una meraviglia che ti lascia senza parole!

    1. Anche io sono rimasta senza parole. Quello che si vede ha dell’incredibile ❤️

  3. Che bello!!! Dovevamo andare alle Maldive nel 2018 x lavoro, ma poi è saltato tutto a 3 giorni dalla partenza per un colpo di stato interno al paese. Eravamo troppo deluse. Siamo partite comunque per la Florida, in vacanza. Da allora ci diciamo sempre di programmare una settimana alle Maldive ma non è ancora successo. Grazie per le dritte e i consigli, saranno sicuramente utili quando finalmente potremo andarci!

    1. Attenzione, creano dipendenza 🤣

  4. Le Maldive sono sempre un’ottima scelta per una settimana di relax e snorkeling. Anni fa, se avevo una settimana disponibile in inverno, prendevo un qualunque last minute per qualunque atollo ed ho visitato isole improbabili ma meravigliose. Questo resort mi sembra comodo e molto bello. Voglio comunque tornarci prima che tutto affondi. Riusciamo a rovinare tutto…

    1. Ti chiederò info sugli atolli per il mio ritorno allora ❤️

  5. Che meraviglia! Come tanti, sogno le Maldive e devo dire che questo post mi ha inspirata ancora di piu’… se possibile!

    1. Ciao Claudia! Il posto è meraviglioso, come tutte le Maldive. Spero di provare prima o poi l’esperienza anche in guesthouse, ma ho un po timore delle limitazioni che ci potrebbero essere al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *