La mia Siracusa, la guida completa con mappe per visitarla – ORTIGIA

duomo ortigia

Sicilia, cosa vedere a Siracusa e provincia? Da autoctona vi propongo una guida completa con le mete più interessanti per costruire il vostro itinerario.

Read Time:4 Minute

Una guida completa per visitare Siracusa in questo blog perché, prima di tutto, è la mia città natale, e poi perché è la perfetta sintesi tra mare, arte, cultura, borghi e natura.

La guida completa che vi propongo è il modo migliore per poter progettare il vostro itinerario in base sia alla stagione che ai vostri interessi.

Ho già descritto un itinerario per la Sicilia Ovest in questo blog, e questa volta tocca alla meta più bella della parte Est (sono un attimo di parte ovviamente!).

Cosa vedere a Siracusa, una guida tematica

Questa guida completa su cosa visitare a Siracusa è divisa in articoli tematici (altrimenti questo articolo sarebbe stato infinito e vi avrebbe annoiato subito).

Questo articolo parla dell’isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa

Gli altri articoli tematici parlano invece di luoghi fuori dall’itinerario classico della Siracusa turistica e che vi permetteranno di vivere la vostra avventura siciliana come un local (forse pure meglio!):

L’isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa

Questa guida completa su Siracusa inizia con un itinerario dedicato al sui centro storico, l’isola di Ortigia. Questo isolotto è un luogo magico ed un giorno solamente di certo non è sufficiente per apprezzarne le peculiarità. Ovviamente è possibile visitarla in tutti i mesi dell’anno poiché le sue bellezze vanno al di là del bellissimo mare che lo circonda.

Vi propongo un percorso tipico che vi permetterà di non perdere le zone e monumenti più belli dell’isola:


N.B.- Cliccando sul pulsante a forma di quadrato (allarga schermo) della mappa potrai aprirla tramite la tua app di Google Maps !

La vostra passeggiata nel labirintico centro storico vi porterà alla scoperta dei luoghi più peculiari dell’isola, che spaziano tra cultura, archeologia, tradizione e buon cibo:

    1. il mercato di quartiere (ormai per la verità molto turistico ma vale lo stesso la pena immergersi tra i suoi colori, odori e spezie)
    2. mercato del pesce a siracusail Tempio dorico di Apollo, visitabile solo dall’esterno, è il tempio dorico greco più antico della Sicilia (VI sec.). Negli anni la sua struttura è stata in parte modificata per accogliere una basilica cristiana, per poi diventare una moschea per mano degli arabi, e nuovamente una chiesa cristiana grazie ai normanni. colonne e basamento del tempio greco più antico della Sicilia a Siracusa
    3. la piazza principale del Duomo di Siracusa, una delle piazze più belle d’Italia, che custodisce opere architettoniche di pregio come Il Palazzo Vermexio (opera di Giovanni Vermexio la cui firma è riconoscibile grazie ad un piccolo geco/lucertola scolpito nell’angolo sinistro del cornicione del palazzo), e Palazzo Beneventano del Bosco.
    4. lucertola scolpita in pietra in un angolo del palazzo Vermexio di Siracusa, firma dell'architettoCattedrale della Natività di Maria Santissima o Duomo di Siracusa, che incorpora quello che fu il principale tempio greco in stile dorico dell’antica polis di Syrakousai, dedicato ad Atena (Minerva). Si tratta di uno dei pochi esempi di architettura che sono riusciti ad inglobare secoli di storia; al suo interno potrete camminare tra le bellissime colonne greche, visibili anche sul fianco esterno dell’edificio.
    5. la Chiesa di S. Lucia alla Badia, che affaccia sempre sulla piazza del Duomo e che custodisce il celebre “Seppellimento di Santa Lucia” di Caravaggio. Santa Lucia infatti nasce e vive a Siracusa, solo che i veneziani nel 1204 trafugarono il corpo della santa, ancora oggi custodito nella Chiesa dei Santi Geremia e Lucia nel centro storico.
    6. duomo di Siracusa in ortigia e piazza principaleil Museo di Palazzo Bellomo, che custodisce l’Annunciazione di Antonello da Messina
    7. il quartiere della Giudecca ed i suoi bagni ebraici. Il miqweh è situato a 18 metri sotto il livello stradale ed è alimentato da acqua pura sorgiva. Questi sono tra i bagni rituali meglio conservati in Europa.
    8. il castello Maniace si trova all’estremità dell’isola di Ortigia ed è di epoca federiciana, spesso sede di interessanti mostre.Sala interna con colonne e archi del castello Maniace di Siracusa
    9. la fonte Aretusa, dagli amici detta “Fontana delle papere”, con il suo cespuglio di papiro. La sua origine è una falda freatica che si trova nel siracusano, la stessa che alimenta il fiume Ciane sul lato opposto del porto. Siracusa è uno dei pochi luoghi in Italia dove il papiro da pergamena cresce naturalmente.fonte Aretusa a siracusa con piante di papiro da pergamena
    10. la “Marina” di Siracusa, ossia la banchina del porto che si presta a belle passeggiate (da qui partono anche le escursioni in barca per visitare le grotte di Siracusa e la riserva marina del Plemmirio)
    11. la marina di siracusa, con lungomare per il passeggio da non perdere le stradine di via Cavour, via Minerva, Via Roma, Via dei Tintori, Via del Crocifisso, la “marina piccola” o Lungomare Alfeo, oltre al quartiere popolare della Graziella
    12. Il museo dei pupi, esposizione di pupi, marionette, oggetti di scena e materiale scenografico della storia dei fratelli Vaccaro, famosi pupari siracusani.

Dormire in Ortigia? Forse no.

L’isola di Ortigia (il centro storico di Siracusa) è molto affollata e gettonata, specie nel periodo estivo. Se cercate il silenzio e la tranquillità per riposare (specie durante le ore notturne) vi consiglio di spostarvi altrove. Considerate inoltre che l’isola di Ortigia è una ZTL (Zona a Traffico Limitato) ed i parcheggi sono riservati ai residenti.

Trovare un parcheggio a Ortigia è molto difficile anche perché i posti auto sono pochi e allocati fuori dal centro storico. Se la vostra vacanza è itinerante ed avete in mente di spostarvi molto in auto, il problema “parcheggio” potrebbe essere fonte di notevole stress.

Per questo motivo vi consiglio di alloggiare lontano dal centro storico, magari nella zona marina di Fontane Bianche o Ognina, oppure nell’entroterra (Avola e la zona di Noto sono dei luoghi assolutamente strategici e che consiglio sempre a tutti gli amici, perché vi permetteranno di spostarvi con facilità per visitare tutto il territorio.

 

Conosciamoci meglio…

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie mete, o semplicemente ti va di  scambiare quattro chiacchiere o chiedermi qualcosa, seguimi su Instagram o sui social che trovi in alto alla pagina 🙂

About Post Author

drittoxdritto

Sono Arianna, e nel mio blog racconto “viaggi di scoperta“. Ti propongo percorsi di viaggio ed esperienze culturali attive, esclusive ed in grado di farti immergere in modo nuovo nella realtà dei territori che visiterai.
Summary
Vi racconto la mia città, Siracusa; una guida completa per visitarla in tutte le stagioni
Article Name
Vi racconto la mia città, Siracusa; una guida completa per visitarla in tutte le stagioni
Description
Sicilia, cosa vedere a Siracusa e provincia? Da autoctona vi propongo una guida completa con le mete più interessanti per costruire il vostro itinerario.
Author
Publisher Name
drittoxdritto
Publisher Logo

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

28 thoughts on “La mia Siracusa, la guida completa con mappe per visitarla – ORTIGIA

  1. Siracusa ha così tanto da offrire che è veramente visitabile in ogni stagione! Mare, natura, storia, tradizione. Ho sempre sognato di fare un viaggio on the road in Sicilia, spero che questo sogno si avveri presto!

  2. Ho amato Siracusa dal primo passo che vi ho fatto. Il mercato mi ha fatto innamorare, e in piazza del Duomo abbiamo avuto magnifici scambi culturali con alcuni artisti di strada! Bello il tuo articolo.

  3. Ho visto molti di questi posti nell’estate 2016, cavolo quanto è bella la Sicilia e l’area orientale! San Lorenzo ha un’acqua che non ho mai visto da nessuna parte, giuro <3

  4. Che meraviglia! Tutti e dico tutti quelli che mi hanno parlato di Siracusa lo hanno sempre fatt con una sorta di “bagliore” negli occhi, che mi pare di percepire, per così dire, anche nel tuo racconto e nelle tue foografie

  5. Bellissima Siracusa! Ammetto che, per motivi di tempo (ci eravamo messi in testa di vedere tutta la Sicilia in 20 giorni) ci siamo limitati principalmente a Ortigia, che è eccezionale, e poi Noto e Marzamemi nei dintorni.
    Mi dispiace però in particolare non aver visto le aree protette!

  6. Grazie per questa guida completissima. Ho fatto solo una toccata e, fuga a, Siracusa e sono riuscita a vedere pochissimi dei luoghi che proponi, molti dei quali devono essere straordinariamente suggestivi. Penso che valga proprio la pena tornarci e noleggiare un’auto per visitare anche I dintorni naturalistici e I paesi che descrivi.

  7. Hai scritto una guida favolosa. La prima e finora unica volta che ho messo piede in Sicilia avevo undici anni… Negli ultimi anni mi ha presa proprio una frenesia di volerci tornare da adulta, post così non aiutano a calmarmi 😉 (Poi l’oasi del birdwatching, che io adoro… sbavo… ;D)

  8. Questa guida su Siracusa è incredibilmente completa!!! Me la salvo per quando riuscirò a convincere il mio ragazzo a scendere (lui è di Palermo… non è facile portarlo dai cugini orientali).

  9. Sono stata a Ortigia pocchi giorni e solo per lavoro, mi piacerebbe tornarci per prendere il tempo di scoprire questa parte della Sicilia. Poi con tutti questi consigli non possiamo fare altro che andare a scoprire questi posti ? Queste riserve naturali sono meravigliose!

  10. Brava , brava Arianna ! Un post certamente stuzzicante per chi conosce poco della Sicilia.
    Ti suggerisco di spingerti un po’ di più sui dettagli: dove si compra il pesce più fresco, la migliore granita di mandorle o gelsi, …come andare in canoa tra i papiri del Ciane….ecc.
    In realtà era quello che cercavo per convincermi definitivamente sull’utilità di trasferirsi a Siracusa o nei dintorni 🙂
    Felice primavera !
    Rolando

    1. Salve Rolando. Ci vorrebbero davvero tante parole per poter descrivere la mia città. Sarebbe impossibile racchiudere tutte le informazioni in un solo articolo, ma ti assicuro che ne seguiranno altri.
      Per quanto riguarda il pesce più buono o la granita più buona, credo che sia molto soggettivo, e da amante della mia terra ti direi -ovunque-, per non far torto a nessuno (il periodo per altro non è dei più felici per le attività commerciali e per questo tipo di suggerimenti). Ti ringrazio del tuo commento così puntuale e spero che la mia terra possa accoglierti nel migliore dei modi. Se hai bisogno di altre informazioni puoi contattarmi senza problemi tramite i miei canali social; sarà un piacere.

  11. Una guida molto utile che terrò a mente prima o poi riuscirò a venire avevo giusto un volo per Catania in aprile che devo annullare ma al più presto spero di visitare quest’area che ancora non ho visto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *